lunedì 15 aprile 2013

La cucina dall'Anima

Voglio sfatare un mito: non esistono scorciatoie in cucina!!! Dopo anni di trasmissioni televisive in cui preparano una cena di tre portate in una manciata di minuti, salvo poi scoprire che la metà dei prodotti utilizzati sono preconfezionati, precotti, "prepronti"; giornali che ti fanno credere che in trenta minuti puoi cucinare quel piatto che tu hai sempre impiegato due ore a preparare, per poi scoprire che tempi e temperature di cottura probabilmente sono quelli utilizzati in un mondo parallelo e libri miracolosi che promettono di farti diventare una cuoca provetta in men che non si dica, come se cucinare fosse la cosa più semplice del mondo, ho deciso di dire tutta la verità , ossia che per cucinare ci vuole tempo, calma e passione, in poche parole bisogna metterci l'Anima.
Molti penseranno che sia eccessivo parlare di Anima in rapporto alla cucina, ma io non credo, in quanto a ciascuno di noi sarà successo di cucinare lo stesso piatto mille volte e che il risultato non fosse sempre lo stesso, ma nella maggior parte dei casi non è a causa degli ingredienti,bensì dall'assenza di un ingrediente fondamentale: l'Anima. 
L'anima fa la differenza tra una pietanza ben riuscita e un insieme di ingredienti posti nello stesso piatto, ma che non si fondono in un'armonia di consistenze, sapori e profumi che fanno di un piatto un'esperienza per tutti i nostri sensi...

5 commenti:

  1. non solo l'anima,ma anche il tocco personale fa dello stesso piatto,preparato da persone diverse,un piatto..diverso!!
    e se hai bruciato il fondo della pentola o il riso è troppo cotto,i tuoi ospiti sono contenti lo stesso perchè la maggior parte degli italiani,oltre a non saper mangiare,non sa nemmeno cucinare con stile,io per prima...grazie della creazione del blog,invece di vendere la mia anima al diavolo la venderò...alla tua cucina!!!

    RispondiElimina
  2. grazie per il tuo commento, è per me molto importante, in particolar modo perchè si tratta del primo :-)!Quando cucino lo faccio sempre con tutta l'Anima appunto e spero che questo possa trasparire dai miei piatti e dal blog, in cui sto mettendo tanto impegno e passione; nel mio piccolo spero di trasmettere ai lettori la mia grande passione per la cucina...

    RispondiElimina
  3. Ciao è un piacere averti scoperta..sono d'accordo con te, mi piace il tuo modo di vedere la cucina e l'importanza di metterci l'anima nelle cose che si fanno...
    Complimenti!
    la zia Consu
    ps: mi sono aggiunta ai tuoi followers e inizierò con piacere a seguirti!
    Se ti va da me sarai sempre la benvenuta ibiscottidellazia.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Grazie Consuelo, ti seguirò con piacere! Giulia

    RispondiElimina
  5. sono d'accordo con te!Mt

    RispondiElimina