domenica 21 aprile 2013

Amatriciana non è... però è buona!

So che con questa ricetta i puristi inorridiranno e attoniti mi diranno "ma l'amatriciana si fa col guanciale", ma come dico nel titolo, questa non è amatriciana, mentre altri l'ameranno e per diverse ragioni: di solito si hanno in casa tutti gli ingredienti per realizzarla, è di semplice esecuzione, versatile ( con questo sugo si può condire la pasta, si può mettere sulla polenta, si possono realizzare crostini ecc...) e soprattutto è buonissima!!!



Ingredienti:

80 gr di pancetta affumicata tagliata a fiammifero o a cubetto o a listarelle, in poche parole, come preferite
400 gr di filetti di pomodoro o di pomodori pelati
25 gr di cipolla
1 o 2 peperoncini
15 ml vino bianco secco
1 cucchiaio di oli evo
1 pizzico di sale grosso

tempo di realizzazione: 30 minuti

mettere l'olio in un tegame e farlo riscaldare, aggiungere la cipolla tritata, io ho utilizzato la cipolla di tropea fresca, e farla imbiondire


aggiungere la pancetta affumicata e mescolare, lasciare cuocere 2 minuti e sfumare con il vino bianco, unire i filetti di pomodoro, il peperoncino, il sale



far cuocere coperto con un coperchio, a fuoco moderato, per 15-20 minuti, a seconda della consistenza che volete ottenere, io lo preferisco piuttosto asciutto, mescolando di tanto in tanto 


ho utilizzato il sugo per condire dei bigoli al torchio, ma è indicato per moltissimi formati di pasta.


Mi piace giocare con le ricette della tradizione, modificandole e adattandole ai miei gusti e agli ingredienti che  ho in casa, amo questo sugo e spero piaccia anche a voi, cosa ne dite?

Alla prossima ricetta...

Nessun commento:

Posta un commento